Παρασκευή 30 Αυγούστου 2019

IL CODEX CANONUM ECCLESIARUM ORIENTALIUM E L’ECUMENISMO



Ceccarelli Morolli Il Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium e l’Ecumenismo Aspetti Ecumenici della Legislazione Canonica Orientale, Quaderni di “Oriente Cristiano”
Studi 9, ORIENTE CRISTIANO 1-2/1997 Palermo 1998


 PRESENTAZIONE
La pubblicazione di questa opera giuridico-canonica orientale è giustificata da diversi dati significativi che sono: (a) il dettato del Concilio Vaticano II, OE 24, circa «lo speciale ufficio delle Chiese orientali in, comunione con la Sede Apostolica di promuovere l’unità di tutti i cristiani, specialmente orientali»; (b) tra i principi direttivi per la codificazione canonica orientale si sotto-lineava il carattere ecumenico che avrebbe dovuto ispirare il Codice; a questo proposito l’opera risponde a tale prospettiva; (c) la lunga Nota del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, del 1986, in seguito ad una riunione Plenaria, circa gli aspetti ecumenici del nuovo Codice latino, promulgato nel 1983; (d) i due titoli, XVII e XVIII del CCEO, trattanti questioni attinenti all’Ecumenismo; (e) la pubblicazione del nuovo Direttorio per l’applicazione dei principi e delle norme canoniche sull’ecumenismo, emanato dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei Cristiani, il 25 marzo 1993.
Tutto questo materiale giustificava dunque uno studio sistematico circa le ampie tematiche ecumeniche presenti nella nuova codificazione orientale, raggruppate complessivamente in quasi cinquanta canoni del CCEO. La presente opera è uno studio rigorosamente giuridico. L’autore, attualmente professore al Pontificio Istituto Orientale, non si limita a commentare i canoni ma espone l’iter storico e la ratio legis della normativa, il lungo dibattito nella Commissione per la Revisione del Codice di Diritto
Canonico Orientale e la laboriosa opera redazionale dei vari schemi dei canoni, prima di giungere alla stesura definitiva dei medesimi. Lo studio segue il metodo di un’analisi critica. Ciò permette al lettore di avere una completa visione ed interpretazione della materia trattata, materia così delicata da non permettere sentimentalismi e falso irenismo.
Nell’esporre, inoltre, le varie tematiche del suo oggetto, l’autore, perfetto conoscitore della lingua latina, ha preferito riportare i canoni nella lingua originale latina, per maggiore fedeltà, nel suo commento, alla lettera e allo spirito del legislatore.
Questa monografia rappresenta il primo studio sistematico che viene pubblicato su tale materia e costituisce un validissimo contributo alla scienza canonica orientale ed al movimento ecumenico.
L’opera, dunque, di indole prevalentemente giuridica – perciò elaborata da uno studioso di diritto canonico orientale –, presenta anche riferimenti alla teologia cattolica ed ai principi di ecumenismo nella dottrina e disciplina conciliare e post-conciliare della Chiesa cattolica.
Degni di ogni lode sia l’autore che la rivista ecumenica «Oriente Cristiano» che ha voluto ospitare, in un apposito numero monografico, la pubblicazione di questa opera.
Roma, 6 Gennaio 1998,
Festa dell’Epifania
Dimitrios Salachas
Prof. di Diritto Canonico Orientale
Membro della Commissione mista internazionale
per il dialogo cattolico-ortodosso

 Continue Reading