Photo by Romanian Patriarchate, basilica ro.
English-Greek-Italiano
Patriarchal Proclamation of Christmas 2017.
The truth about the “God-man” is the response to the contemporary
“man-god” and proof of our eternal destination proclaimed by the Holy
and Great Council of the Orthodox Church (Crete, 2016): “The Orthodox
Church sets against the ‘man-god’ of the contemporary world the
‘God-man’ as the ultimate measure of all things. “We do not speak of a
man who has been deified, but of God who has become man.” The Church
reveals the saving truth of the God-man and His body, the Church, as the
locus and mode of life in freedom, “speaking the truth in love,” and as
participation even now on earth in the life of the resurrected Christ.”
The
Incarnation of the divine Word is the affirmation and conviction that
Christ personally guides history as a journey toward the heavenly
kingdom. Of course, the journey of the Church toward the kingdom, which
is not realized remotely or independently of historical reality—or its
contradictions and adventures—has never been without difficulties.
Nevertheless, it is in the midst of these difficulties that the Church
witnesses to the truth and performs its sanctifying, pastoral and
transfiguring mission. “Truth is the pillar and ground of the Church …
The pillar of the universe is the Church … and this is a great mystery, a
mystery of godliness.
ΠΑΤΡΙΑΡΧΙΚΗ ΑΠΟΔΕΙΞΙΣ ΕΠΙ ΤΟΙΣ ΧΡΙΣΤΟΥΓΕΝΝΟΙΣ
Τὴν ἀλήθειαν τοῦ «Θεανθρώπου» ὡς
ἀπάντησιν εἰς τὸν σύγχρονον «ἀνθρωποθεὸν» καὶ πρὸς ἀνάδειξιν τοῦ αἰωνίου
προορισμοῦ τοῦ ἀνθρώπου, ἐξῇρε καὶ ἡ Ἁγία καὶ Μεγάλη Σύνοδος τῆς
Ὀρθοδόξου Ἐκκλησίας (Κρήτη, 2016): «Ἡ Ὀρθόδοξος Ἐκκλησία, ἔναντι τοῦ
συγχρόνου «ἀνθρωποθεοῦ», προβάλλει τόν «Θεάνθρωπον» ὡς ἔσχατον μέτρον
τῶν πάντων: «Οὐκ ἄνθρωπον ἀποθεωθέντα λέγομεν, ἀλλὰ Θεὸν ἐνανθρωπήσαντα».
Ἀναδεικνύει δὲ τὴν σωτηριώδη ἀλήθειαν τοῦ Θεανθρώπου καὶ τὸ Σῶμα Του,
τὴν Ἐκκλησίαν, ὡς τόπον καὶ τρόπον τῆς ἐν ἐλευθερίᾳ ζωῆς, ὡς "ἀληθεύειν
ἐν ἀγάπῃ"19 καὶ ὡς μετοχήν, ἤδη ἐπὶ τῆς γῆς, εἰς τὴν ζωὴν τοῦ ἀναστάντος Χριστοῦ».
Ἡ Σάρκωσις τοῦ Θεοῦ Λόγου εἶναι ἡ βεβαίωσις καὶ ἡ βεβαιότης ὅτι τὴν ἱστορίαν, ὡς πορείαν πρός τὴν Βασιλείαν τῶν Ἐσχάτων, κατευθύνει ὁ ἴδιος ὁ Χριστός. Βεβαίως, ἡ πορεία τῆς Ἐκκλησίας πρὸς τὴν Βασιλείαν, ἡ ὁποία δὲν συντελεῖται μακρὰν ἤ ἀνεξαρτήτως τῆς ἱστορικῆς πραγματικότητος, τῶν ἀντιφάσεων καὶ τῶν περιπετειῶν αὐτῆς, ποτὲ δὲν ὑπῆρξεν ἄνευ δυσκολιῶν. Ἐν μέσῳ αὐτῶν ἡ Ἐκκλησία μαρτυρεῖ περὶ τῆς ἀληθείας καὶ ἐπιτελεῖ τὸ ἁγιαστικὸν, ποιμαντικὸν καὶ μεταμορφωτικὸν ἔργον αὐτῆς. «Ἡ γὰρ ἀλήθειά ἐστι τῆς Ἐκκλησίας καὶ στῦλος καὶ ἑδραίωμα...Στῦλός ἐστι τῆς οἰκουμένης ἡ Ἐκκλησία...καὶ μυστήριόν ἐστι, καὶ μέγα, καὶ εὐσεβείας μυστήριον»
Anche il Santo e Grande Sinodo della Chiesa Ortodossa (Creta 2016) ha
messo in rilievo la verità del “Dio-Uomo”, come risposta all’odierno
“uomo-dio” e per proclamare il destino eterno dell’uomo: “La Chiesa
Ortodossa davanti al contemporaneo "uomo-dio” afferma il “Dio-Uomo” come
misura ultima di tutte le cose. ‘Non parliamo di un uomo che è stato
divinizzato, ma di Dio che si è fatto uomo’ (Giovanni Damasceno -
Esposizione esatta della Dottrina ortodossa III, 2 PG 94,988). La Chiesa
rivela la verità salvifica del Dio-Uomo e il Suo Corpo, la Chiesa, come
luogo e modo di vita in libertà, ‘come un confessare la verità
nell’amore’ (Ef 4,15), e come una partecipazione, anche ora sulla terra,
nella vita del Cristo risorto.”
L’Incarnazione del Logos di Dio è la attestazione e la certezza che lo stesso Cristo dirige la storia, come un cammino verso il Regno delle Cose Ultime. Naturalmente il cammino della Chiesa verso il Regno, che non viene realizzato lontano o indipendentemente dalla realtà storica, delle sue contraddizioni e delle sue vicissitudini, non è mai stato senza difficoltà. In mezzo a esse, la Chiesa testimonia riguardo alla verità e compie la sua opera santificante, pastorale e trasfigurante. “La verità infatti è colonna e fondamento della Chiesa… Colonna dell’Universo è la Chiesa, … ed è un mistero, sia grande, e sia un mistero di fedeltà”
L’Incarnazione del Logos di Dio è la attestazione e la certezza che lo stesso Cristo dirige la storia, come un cammino verso il Regno delle Cose Ultime. Naturalmente il cammino della Chiesa verso il Regno, che non viene realizzato lontano o indipendentemente dalla realtà storica, delle sue contraddizioni e delle sue vicissitudini, non è mai stato senza difficoltà. In mezzo a esse, la Chiesa testimonia riguardo alla verità e compie la sua opera santificante, pastorale e trasfigurante. “La verità infatti è colonna e fondamento della Chiesa… Colonna dell’Universo è la Chiesa, … ed è un mistero, sia grande, e sia un mistero di fedeltà”